UN TITOLO LAST-MINUTE

E’ un lunedì di metà maggio. Rientro molto tardi da lavoro, la radio è sulla frequnza di RadioRai, la Juventus sta battendo la Lazio con un gol di Vlahovic a causa del quale sto perdendo. Non una sfida come un’altra: è lo scontro al vertice ad una giornata dalla fine. Se vince mi supera, e a dirla tutta sarebbe anche giusto perchè è la squadra migliore del campionato, penalizzata dal calendario.
La prendo con filosofia, ho già vinto l’anno prima (stavolta con merito) e a dicembre ho portato a casa la “Champions”. Cedo volentieri il passo. La partita è finita. Anzi no. Repice con voce grossa: “Milinkovic Savic, ha pareggiato la Lazio”. E pure io, al 96, un gol che mi spinge giusto giusto a 72. Due a Due, come a Torino.
Se c’è un modo per definire questa squadra di quest’anno -oltre che sculata come nella migliore tradizione fantacalcistica – è: last-minute.

Era già successo nel corso del campionato: al giro di boa, scontro al vertice (stavolta contro la squdra che arriverà terza), io avanti di un solo punto. E’ sempre lunedì (ma di gennaio) e nel live sono praticamente morto: io sotto il 66 e lui sopra il 72, 0-2, sorpasso imminente. Manca solo Fiorentina-Genoa. Che può succedere?. Bonaventura, Biraghi, Biraghi. Lo faccio viola: 3-2. Da sorpasso ad allungo.

E arriviamo alle ultime 2 curve. Il “Sergente” mi tiene col muso davanti prima del rettilineo finale; con una vittoria sono di nuovo campione.
Dagli anticipi del venerdì però le cose si mettono male, il mio avversario mette in cassaforte il successo, mentre la mia gara resta inchiodata sullo 0-0. Stavolta non c’è nessun lunedì, ma i posticipi salvezza di domenica 22 maggio. Tutti aspettano le vittorie facili di Salernitana e Cagliari, io il gol di Joao Pedro (contro) come una sorta di giustizia fantadivina che, dopo avermi dato tutto nei finali di giornata, adesso è pronta a togliermi tutto. Il Cagliari va in casa del retrocesso Venezia. E invece niente. Almeno la Salernitana rispetterà il pronostico: e invece niente. E invece ancora tutto: Deulofeu-gol e Molina-assist mi schiodano dalla fascia zero. Vinco di misura. Ancora alla fine. Ancora una volta. Last-Minute.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *